Racconti d'appennino - N°1 "Il vero volto dell'Emilia Romagna" 2012




E’ arrivato un forte vento dal pomeriggio che ha pulito il cielo. Ora é tornato turchese e luminoso. Tutto si muove e suona. Loli, Gandhi e io abbiamo camminato al buio per una stradina bianca, vedendo solo il contorno rosso lasciato dal sole dietro a montagne nere. Tornando sulla strada asfaltata, incontriamo viaggiatori notturni in bicicletta. Hanno pile frontali e approfittano dell’aria fresca per una nuova tappa. Ci salutano per primi e malgrado l’ansimare ci sembrano allegri. Sorridiamo anche noi. Senso di libertà. Restiamo a guardarli fino a che spariscono dopo il tornante. Allora ci salutiamo e Loli mi abbraccia nell’augurarmi la buona notte. É stata una bellissima serata e ci lasciamo dicendo che non avremmo immaginato un’estate così bella e serena, in tempi tanto duri.
Rimasta sola, rientrando alla “base”, un’altra immagine mi colpisce: una tavolata di gente in un’aia che parla a voce alta, mangia, ride…. Il volto vero dell’Emilia-Romagna… Mi sembra di essere in un altro tempo e l’idea mi piace da morire…
(Paola Savi)

Entradas populares